Venerdì 17 giugno al Conservatorio Nicolini di Piacenza si terrà un seminario introduttivo al Metodo Esagramma.

Il Metodo Esagramma

Fondazione Sequeri Esagramma Onlus è una realtà milanese che da oltre 30 anni offre percorsi riabilitativi, terapeutici e artistici mirati all’inclusione, alla crescita personale, alla cura, alla riscoperta della bellezza in tutte le sue forme.

L’approccio di Esagramma è caratterizzato dalla possibilità di un coinvolgimento immediato nella pratica musicale attraverso gli strumenti dell’orchestra e rielaborazioni personalizzate del repertorio classico.

Diverse sono le strategie che lo rendono inclusivo: l’utilizzo di gesti strumentali semplici ma fondamentali per l’architettura del brano; le strategie di rielaborazione orchestrale; una trasmissione delle informazioni multimodale (Savia, 2016); la flessibilità delle parti grazie all’improvvisazione strutturata.

Questo garantisce un contesto autentico e motivante, bilanciato fra nuove richieste e valorizzazione delle abilità.

Questo metodo ha già permesso a migliaia di giovani di maturare competenze musicali e relazionali in molti contesti: da giovani e adulti con BES (Sbattella, 2013), ad allievi delle scuole (Vergani et al., 2018; Sbattella, 2015), a detenuti negli istituti di pena (Lassus et al., 2015 ), a docenti e professionisti in formazione (Vergani, 2020; Vergani et al., 2020).

Attualmente, diversi progetti di Esagramma, sia di ricerca (Vergani, 2022; Rubino, 2022) che operativi, sono rivolti alla condivisione di strategie inclusive con le scuole, in modo che i risultati trentennali di questo approccio possano diventare patrimonio della scuola pubblica. Ciò costituisce un tentativo innovativo a livello nazionale, in linea con le più recenti pubblicazioni del settore (Rizzo, 2022).

Il seminario

Il seminario è gratuito e aperto a tutti gli interessati, sia musicisti che psicologi, educatori o docenti.

Esso sarà suddiviso in due parti. La prima sarà di introduzione teorica del Metodo, con visione di alcuni video e narrazione di casi ed esperienze dirette. La seconda parte sarà invece partecipativa e permetterà a tutti i partecipanti di sperimentare in prima persona le modalità di coinvolgimento che Esagramma utilizza sia con persone musicalmente non esperte sia con persone con disabilità intellettiva, autismo e sindromi genetiche. Perciò, si consiglia a tutti coloro che suonano (e possiedono) uno strumento musicale di portarlo per la sessione musicale.

Il progetto formativo

Questo seminario costituisce lo step introduttivo di un progetto formativo in collaborazione fra Fondazione Sequeri Esagramma Onlus e Musicalia APS, centro piacentino che da oltre dieci anni lavora con il Metodo Esagramma. Coloro che saranno interessati ad approfondire questo approccio avranno infatti la possibilità di partecipare ad un corso più lungo che partirà in autunno e di cominciare una collaborazione con Musicalia.

Segui le attività di Esagramma

Fondazione Sequeri Esagramma Onlus è una realtà milanese che da oltre 30 anni offre percorsi riabilitativi, terapeutici e artistici mirati all’inclusione.
Se vuoi seguire tutte le sue attività, iscriviti alla newsletter, inviando un messaggio a info@esagramma.net  oppure seguici su Facebook, Instagram, YouTube e LinkedIn.