Formazione e Ricerca

TeamBuilding Orchestrale

TeamBuilding Orchestrale

Il TeamBuilding Orchestrale è un percorso esperienziale e riflessivo rivolto a personale aziendale e gruppi di lavoro, che sfrutta le dinamiche musicali e relazionali che si intessono in un gruppo orchestrale per lavorare sulle dinamiche di un gruppo professionale. Nulla come l’orchestra, infatti, sa creare coesione, empatia e offre un’occasione di conoscenza di sé e del gruppo: l’orchestra è un contesto in cui le risorse personali sono investite in un lavoro che mira all’eccellenza, in cui è possibile sperimentare ed elaborare dinamiche relazionali attraverso il dialogo tra i suoni, ma soprattutto in cui ogni singolo partecipante può risuonare, cioè identificarsi emotivamente nel suono dei vari strumenti prendendone in prestito la voce e modulandola nel gioco delle parti musicali.

 

L’immediata fruibilità e l’efficacia dell’esperienza è garantita dalla raffinatezza delle partiture utilizzate (elaborazioni di brani tratti dal repertorio sinfonico, da Beethoven a Gershwin) e dall’approccio tecnicamente semplice e pratico che il Metodo Esagramma offre agli strumenti musicali.

L’attività si articola in sessioni musicali, in cui i partecipanti partecipano attivamente al lavoro orchestrale, e in sessioni di debriefing. Queste ultime, condotte dagli psicologi formati alle Metodologie Esagramma, consentono l’elaborazione della risonanza sperimentata in orchestra e l’approfondimento di tematiche psicologiche-relazionali: voce personale e mediazione strumentale; il vissuto proprio e altrui della risonanza emotiva; ascolto e autoascolto nello spazio noto o inesplorato; esposizione personale e dialogo. Esse permettono inoltre di ricondurre l’esperienza alle dinamiche organizzative, personali e relazionali di un team professionale.

Le proposte sono modulate a seconda degli interessi di ogni gruppo: siete quindi invitati a contattarci per l’organizzazione della vostra esperienza nel modo che più corrisponde alle vostre esigenze.

SOSTIENICI ANCHE TU!

DONACI Il tuo 5X1000

Fondazione Sequeri Esagramma Onlus | C.F. e P.IVA 08678080964

EFFETTUA UNA DONAZIONE DEDUCIBILE

 IBAN: IT12Q0306909606100000102157 |Intestato a: FONDAZIONE SEQUERI ESAGRAMMA ONLUS
Banca: INTESA SANPAOLO | Causale: DONAZIONE

Telefono

Disabilità, Orchestra e Formazione:

02 33004046  

Psicoterapia:

02 92880850

Email

Disabilità, Orchestra e Formazione:
info@esagramma.net

Psicoterapia:
psicoterapia@esagramma.net

Amministrazione trasparente

Adempimenti Comma 125 art 1 legge 124-2017

5 per mille

CdA
Presidente: Licia Sbattella
Vice Presidente: Pierangelo Sequeri
Vice Presidente: Bruno Ripamonti

Prospetto Economico
scarica il PDF

Relazione attività
scarica il PDF