Abbiamo pubblicato le date del nuovo corso che Esagramma (ente accreditato dal MIUR, D.M. 107/2016) proporrà questo autunno sulla rielaborazione orchestrale per un’educazione musicale inclusiva. Esso si chiama “Rielaborazione orchestrale con il Metodo Esagramma”. Esso è rivolto a musicisti e docenti di ogni ordine e grado e partirà a settembre 2022!

Rielaborazione Orchestrale Esagramma per un’educazione musicale inclusiva

Rendere accessibili a tutti e tutte partiture del repertorio sinfonico è da sempre, per Esagramma, uno dei pilastri fondamentali per un’educazione musicale inclusiva. La progressiva complessità strutturale, dialogica e strumentale che esse garantiscono, se opportunamente rielaborate, è infatti un binario di lavoro molto ricco e stimolante.

Per questo il presente corso si configura come un modulo di approfondimento dell’approccio e delle tecniche che caratterizzano la rielaborazione orchestrale per ensemble inclusivi a Metodo Esagramma.
Esso si focalizzerà sull’analisi, la caratterizzazione e l’orchestrazione delle forme di base (ninna nanna, marcia e corale) e della forma sonata, trasmettendo strategie di scelta del repertorio, di rielaborazione della forma, di orchestrazione delle parti che permetteranno a tutti e tutte, da persone senza competenza strumentale a persone con disabilità, di partecipare con soddisfazione e competenza ad esecuzioni di brani della letteratura.

Destinatari: musicisti e docenti di musica
Modalità di erogazione: in presenza, presso la nostra sede di via Bartolini, 48 – Milano
Durata: 35 ore di cui 20 ore di lezione in presenza e 15 ore di esercitazione personale
Costi: 300€
Calendario: il corso partirà venerdì 16 settembre e si svolgerà settimanalmente in orario 15-18. Per il calendario completo scaricare il programma del corso.
Il programma completo: Scarica QUI il programma completo del corso, con una descrizione più dettagliata del programma, del calendario e dell’attestato MIUR.

Il docente

Il docente del corso sarà il M° Gabriele Rubino.
Laureato in Psicologia Clinica con una tesi sperimentale sul benessere e sulla percezione della disabilità nelle famiglie coinvolte nei percorsi di MusicoTerapia Orchestrale®.
È diplomato in Clarinetto e in Musica Jazz presso il Conservatorio di Brescia e ha compiuto studi di direzione presso il Centro di Formazione Bandistico Bresciano. Si è specializzato nella gestione delle dinamiche psicologiche dei gruppi musicali. Ha completato la formazione dei moduli Standard I e Basic I del programma Feuerstein.
Ha conseguito il Master in “Esperto in percorsi musicali e multimediali per la fragilità e il disagio” presso il Centro Esagramma nel 2012 e da allora lavora come psicologo e conduttore dei gruppi di MusicoTerapia Orchestrale, coordina il settore di Educazione Orchestrale Inclusiva e conduce percorsi individuali di Educazione Vocale Affettiva. Ha condotto diversi interventi di Team Building Orchestrale e ProvaL’Orchestra con manager, gruppi di insegnanti e classi di studenti. Su questi temi ha collaborato alla stesura di pubblicazioni internazionali. È docente dei percorsi di formazione sulle metodologie Esagramma. Dal 2016 è conduttore dell’Orchestra Sinfonica Esagramma.
Come psicologo ha collaborato con il Centro per l’Età Evolutiva di Bergamo nella conduzione di percorsi psico-educativi sull’ABC emozionale e sull’orientamento scolastico; con il Politecnico di Milano ha partecipato ad alcuni progetti di ricerca e ha svolto attività di tutorato per gli studenti.
Ha ideato e condotto in alcune scuole della provincia di Bergamo percorsi psico-educativi sulla promozione delle soft-skills (cooperazione, empatia, meta-cognizione, pianificazione, ecc.) attraverso la pratica musicale di gruppo.
Nell’A.S. 2019/20 è stato docente del corso di Teorie e Modelli di Musicoterapia per il Biennio di Didattica della Musica del Conservatorio di Brescia. Attualmente è docente anche al Conservatorio di Sassari.

Come iscriversi al corso

Per iscriversi ai corsi o per avere maggiori informazioni, è possibile scrivere a formazione@esagramma.net
Saremo felici di darvi ogni dettaglio e rispondere a tutte le vostre domande!

Per vedere invece, le altre proposte formative di Esagramma, cliccate qui: Formazione e Ricerca per una Cultura Inclusiva

Segui le attività di Esagramma

Fondazione Sequeri Esagramma Onlus è una realtà milanese che da oltre 30 anni offre percorsi riabilitativi, terapeutici e artistici mirati all’inclusione.
Se vuoi seguire tutte le sue attività, iscriviti alla newsletter, inviando un messaggio a info@esagramma.net  oppure seguici su Facebook, Instagram, YouTube e LinkedIn.