Il 23-24 marzo 2023 Esagramma sarà a Trossingen (in Germania) per il convegno “Music for everyone. Schools and higher music education on their way towards inclusion”. Il convegno è organizzato dalla Staatliche Hochschule für Musik Trossingen con l’obiettivo di condividere teorie e buone prassi per l’inclusione di tutti e tutte in musica. Proprio per questo hanno individuato in Esagramma una realtà particolarmente interessante da conoscere e ci hanno invitato a parlarne!

Music for everyone: Il convegno

Il convegno è organizzato per rispondere all’esigenza di conservatori e scuole di sviluppare una forma organizzativa e una cultura inclusive. Ciò è legato sia in primis alla questione dell’accesso al conservatorio, che non è possibile nello stesso modo per tutte le persone interessate alla musica. Inoltre, nell’ambito della formazione degli insegnanti di musica è molto attuale il dibattito sulla promozione di atteggiamenti positivi verso l’inclusione tra insegnanti e studenti e pratiche adeguate nella didattica universitaria.

Per fornire a docenti e studiosi spunti in questo senso, la Hochschule di Trossingen ha invitato esperti da diversi paesi, tra cui Regno Unito, Spagna e Italia, che presenteranno realtà e strategie inclusive efficaci.

A questo link è possibile avere maggiori info su convegno e scaricare la locandina completa: Musik für alle

L’intervento di Esagramma

La Dott.ssa Francesca Vergani parteciperà con un intervento dal titolo: “An Italian example of inclusive music education: The strategies and results of Esagramma”. In questo modo avrà modo in primo luogo di raccontare percorsi e risultati che Esagramma e la sua orchestra hanno raggiunto nei quasi 40 anni di storia. Inoltre, descriverà le strategie di rielaborazione orchestrale, conduzione multimodale e flessibile del gruppo e osservazione del comportamento musicale che rendono il lavoro di Esagramma così efficace e accessibile a tutti e tutte.

Approfondisci teorie e ricerche di Esagramma

Fondazione Sequeri Esagramma Onlus è una realtà milanese che da oltre 30 anni offre percorsi riabilitativi, terapeutici e artistici mirati all’inclusione. Questa attività di basa su una solida rielaborazione teorica e un percorso di ricerca-azione che ha coinvolto fin da subito i professionisti di Esagramma.

Se sei interessato alle pubblicazioni del gruppo di ricerca Esagramma, qui puoi trovare tutte le pubblicazioni dell’ultimo anno: Ricerca Esagramma: nuove pubblicazioni 2022

Scarica qui invece la bibliografia completa delle pubblicazioni Esagramma: Bibliografia completa Esagramma

Se sei invece interessato ai percorsi formativi Esagramma, qui puoi trovare tutte le informazioni sui percorsi per volontari, docenti e professionisti: Formazione e Ricerca per una Cultura Inclusiva