Formazione e Ricerca

Ricerca

Da sempre Esagramma è centro di ricerca, prima ancora che di educazione e terapia: i risultati degli studi, insieme al lavoro sul campo, sono il primo faro che guida i suoi specialisti nel lavoro di tutti i giorni.

A partire dalla metà degli anni ‘80, le nostre linee di ricerca hanno riguardato principalmente la pedagogia e la cultura musicale, con particolare attenzione ai temi della pedagogia speciale.

I contributi pubblicati sulla rivista L’Erbamusica, che dal 1991 al 2005 è stata pubblicata dal Centro, hanno sostenuto la concettualizzazione e documentato i risultati dei primi passi del percorso di MusicoTerapiaOrchestrale, dell’Orchestra Sinfonica Inclusiva e di InterazioneMulti Mediale.

Nel primo decennio del 2000 la sistematizzazione del lavoro ha portato alla pubblicazione dei due manuali La mente orchestra e Ti penso dunque suono, che tuttora riassumono in modo esaustivo la teoria e l’impianto dei percorsi a Metodo Esagramma, a cura di Licia Sbattella, attuale direttore scientifico della Fondazione Sequeri Esagramma Onlus.

Più recentemente, ci siamo concentrati sui temi dell’interazione verbale e non verbale e della prosodia vocale in persone con disturbi dello spettro autistico e DSA, con il progetto LYV-Lend Your Voice (Presta la tua voce), in collaborazione con il laboratorio ARCSLab del Politecnico di Milano e la concettualizzazione e documentazione dei nuovi percorsi di EducazioneVocaleAffettiva (EVA) ed EnglishCampOrchestra (ECO) con l’impiego di narrativa multimediale, doppiaggio e radiodramma.

Parallelamente è in corso un approfondimento sulle potenzialità educative del contesto sinfonico partecipativo a Metodo Esagramma: partendo da un solido confronto con la letteratura musicologica e pedagogica contemporanea stiamo approfondendo diverse tematiche tra cui lo sviluppo di soft skills, il potenziale trasformativo sull’atteggiamento nei confronti della diversità e dell’inclusione, i risultati nei percorsi di team building.

Continuano infine gli sforzi di documentazione dei risultati dei percorsi, sia da un punto di vista qualitativo (attraverso l’analisi dei resoconti di osservazione continua delle equipe e interviste agli allievi) sia da un punto di vista quantitativo (con diversi strumenti sviluppati nel Centro Esagramma o tratti dalla letteratura scientifica).

Qui è possibile accedere alla bibliografia completa delle pubblicazioni del gruppo di ricerca Esagramma.

Corsi e seminari

L’umano alla prova.
Ciclo di seminari di antropologia culturale

 

La prospettiva generale di questo programma di incontri è quella di offrire spunti stimolanti di aggiornamento culturale sui temi della condizione umana. Si intende illustrare gli sviluppi e gli approfondimenti dell’antropologia culturale che orienta la società del nostro tempo, presentando una panoramica delle conoscenze maturate in diverse discipline scientifiche e filosofiche. È un’occasione per tutti coloro che sono interessati a riflettere sul modo in cui si sviluppano la trasmissione e l’assimilazione del senso della vita nella costruzione del pensiero individuale e sociale. 

Il titolo del percorso di seminari condensa il nucleo della riflessione che ha dato origine al lavoro di riabilitazione e di cura, di ricerca e di formazione di Esagramma: laddove grandi difficoltà fisiche, mentali e sociali ci appaiono come differenze che polarizzano l’osservazione dell’Altro, la sfida è ricercare un orizzonte più ampio della qualità umana, cioè individuare le esperienze fondamentali e comuni della vita.

Prof. Pierangelo Sequeri

Le parole del dolore.

Quattro enigmi biblici (e la musica)

 

Il dolore umano non si patisce soltanto: il dolore umano si interroga. L’esplorazione dell’enigma del dolore ha qualcosa di doloroso a sua volta, è vero. Ma cercare di strapparlo al suo ottuso avvilimento appare anche come un atto di amore. Fa scoprire qualcosa, questo atto d’amore? E come si esprime, in parole (e musica)?

Le parole bibliche sul dolore hanno plasmato la cultura che ancora abitiamo. Ne mettiamo a fuoco quattro, dove ci si interroga sugli enigmi del rapporto fra le promesse della vita e le ferite del dolore: Giobbe (dolore e innocenza), Qohelet (dolore e conoscenza), Isaia (dolore e intercessione), Genesi (dolore e benedizione).

La musica interpreta le parole del dolore, anche senza pronunciare parole. La musica occidentale, dopo Mozart, fino a Schoenberg e Mahler, fino a Debussy e Messiaen, è ritornata a concentrarsi sulla ricerca di una specifica musicalità della memoria del dolore. E di ciò che lo oltrepassa. Beethoven e l’inventore di questo nuovo corso. E oggi?

Destinatari

Il corso è rivolto a professionisti ed esperti del lavoro di cura, studiosi e studenti di discipline umanistiche, ma anche a persone interessate ad un aggiornamento culturale. Il livello di esposizione e di ascolto è, nel suo complesso, accessibile anche al non specialista.

Date e sede degli incontri

Il corso è articolato in 12 incontri settimanali, il martedì dalle 17.00 alle 19.00, a partire dall’8 marzo 2022.

Gli incontri si terranno presso l’Auditorium del centro Esagramma.

Vengono proposte due modalità di partecipazione:

  • in presenza, nel rispetto delle disposizioni vigenti relative all’attuale emergenza sanitaria
  • in streaming, sulla base delle personali preferenze ed esigenze.

Chi si iscrive potrà scegliere la modalità desiderata, compatibilmente con i posti disponibili. I posti disponibili in presenza saranno assegnati – a chi avrà espresso tale preferenza – sulla base della data di iscrizione.

 

Costi e modalità di iscrizione

Il costo complessivo è di 150 € per entrambe le modalità di partecipazione.

Per iscriversi è necessario contattare la Segreteria del Centro Esagramma, specificando se si è interessati alla frequenza in presenza o online.

È possibile inviare una mail a info@esagramma.net, oppure chiamare il numero 02/33004046, da martedì a venerdì, ore 14.30-19.30.

Il corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 15 iscritti.

Le iscrizioni si chiuderanno il 28 febbraio, dopodiché la Segreteria comunicherà agli interessati la procedura per formalizzare l’iscrizione e provvedere al pagamento della quota.

Scarica la presentazione completa del corso.

 

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CdA
Presidente: Licia Sbattella
Vice Presidente: Pierangelo Sequeri
Vice Presidente: Bruno Ripamonti

Prospetto Economico
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Relazione attività

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