La visita

Mercoledì 25 febbraio, l’Arcivescovo Mario Delpini sarà in visita presso la sede della Fondazione Sequeri Esagramma ETS, nel quartiere Cagnola di Milano, dove incontrerà i musicisti delle Orchestre Inclusive Esagramma e le loro famiglie.

Sarà un’iniziativa privata, non aperta al pubblico, in cui Mons. Mario Delpini sarà accompagnato dalla comunità di Esagramma nel ripercorrere la mission e la storia dell’associazione che, avanguardia in Europa e da 40 anni, coinvolge bambini e giovani, con autismo e disabilità intellettiva in orchestre sinfoniche inclusive.

Fondazione Sequeri Esagramma ETS

L’idea

Fondata a Milano a partire da una riflessione avviata nella seconda metà degli anni Settanta, Esagramma nasce dall’incontro tra musica, educazione e relazione umana. Fin dalle origini, il progetto approfondisce con programmi di ricerca-azione la formatività del musicale per l’umano anche ferito, disegnando metodologie basate sulla convinzione che tutte le persone, anche in presenza di disabilità intellettive o difficoltà relazionali complesse, abbiano diritto all’accesso alle forme più articolate della cultura e del pensiero, come spazio di crescita, senso e riconoscimento. La musica, e in particolare l’esperienza orchestrale, si rivela da subito uno strumento privilegiato: capace di esprimere e condividere emozioni, narrazioni e trasformazioni senza la necessità della parola, e di creare contesti di lavoro e responsabilità realmente condivisa.

I primi passi

A partire da queste premesse, nel 1983 prende forma il primo gruppo-orchestra di Esagramma, dando avvio a un percorso sperimentale che porterà allo sviluppo di diverse metodologie: tra esse la MusicoTerapiaOrchestrale® e l’EducazioneOrchestraleInclusiva, metodologie originali basate sull’uso di strumenti orchestrali e del repertorio classico e sinfonico come palestra formativa, relazionale ed espressiva. Il successo di questa esperienza conduce nel 1987 alla nascita del Laboratorio di Musicologia Applicata (che ha affiancato all’attività clinica e educativa percorsi di formazione, ricerca e divulgazione) e dell’Orchestra Sinfonica Inclusiva Esagramma, che dalla sua fondazione ha svolto quasi 200 concerti in ambito nazionale e internazionale, esibendosi fra gli altri al Parlamento Europeo, alla Georgetown University di Washington, in Vaticano nella Basilica di San Pietro per il Giubileo, al KKL di Lucerna.

Esagramma oggi

Nel corso degli anni, Esagramma si struttura in diverse forme istituzionali: da laboratorio a cooperativa, infine fondazione. Oggi Fondazione Sequeri Esagramma ETS continua a mettere in pratica la sua visione con un ampio ventaglio di percorsi dedicati a persone di tutte le età, promuovendo inclusione, benessere e crescita personale attraverso la musica e la relazione. Tra le principali attività si distinguono gruppi di MusicoTerapiaOrchestrale® per bambini, adolescenti e adulti con disabilità intellettiva e autismo; sono inoltre attive due Orchestre Sinfoniche inclusive, dove suonano musicisti con e senza disabilità, amatori e professionisti. La Fondazione opera anche nel campo del disagio psicologico, offrendo percorsi di psicoterapia per tutte le età e supporti specialistici per situazioni complesse; nella formazione professionale e ricerca, con corsi, master riconosciuti e iniziative per insegnanti, operatori e volontari; e in proposte rivolte a scuole e gruppi, come gli incontri di ProvaL’Orchestra per le classi e i percorsi di TeamBuildingOrchestrale per le realtà aziendali.

Informazioni pratiche

📍 Luogo: Fondazione Sequeri Esagramma ETS – via Bartolini, 40 – Milano
📅 Data e orari: mercoledì 25 febbraio ore 17.30-19
🎟️ Ingresso: evento privato, accessibile solo alla comunità di Esagramma e alla stampa
🔗 Per accrediti stampa: Scrivere a info@esagramma.net

Scarica QUI il comunicato stampa completo.