Sabato 17 settembre il parco di Via Lessona, 13 si riempirà di musica! La musica di un’orchestra, anzi, di tutte le orchestre formate dalle classi dell’I.C. Trilussa di Quarto Oggiaro. Questo evento è parte del progetto “ProvaL’Orchestra: una scuola che ri-suona per ripartire insieme”. L’iniziativa è stata finanziata dal Bando 57 della Fondazione di Comunità Milano ed è frutto del partenariato tra due realtà ormai “storiche” del Municipio 8 di Milano: la Fondazione Sequeri Esagramma Onlus (capofila del progetto) e l’Istituto Comprensivo “Trilussa” di Quarto Oggiaro. L’Associazione Quarto Oggiaro Vivibile, anch’essa da 40 anni attiva nel quartiere, ospiterà l’evento presso i locali e il parco che ha in gestione.

L’evento

Dalle 14.00 alle 18.00 di sabato 17 settembre il parco si colorerà della presenza di bambine e bambini, genitori, insegnanti e, naturalmente, strumenti musicali: violini, violoncelli, contrabbassi, arpe, timpani, metallofoni. Ciascuna classe eseguirà i brani che ha studiato nel corso dei laboratori orchestrali che si terranno da lunedì a venerdì presso l’Istituto. In programma musiche di Bizet, Brahms, Stravinsky, Beethoven, Saint-Saens. Ma non solo: ciascun alunno potrà invitare i propri genitori, amici, parenti a unirsi all’orchestra per condividere l’esperienza “Prova L’Orchestra!”, una “prova aperta” per tutti, anche per coloro che non hanno mai suonato alcuno strumento.

Come è possibile? Grazie alla metodologia originale che la Fondazione Sequeri Esagramma applica da più di 30 anni per rendere accessibile, significativo e gratificante il fare musica in orchestra! Essa si basa sul principio che anche gesti strumentali tecnicamente semplici (un’arcata al violino, un suono di triangolo) possono risultare importanti per la riuscita collettiva di un brano e possono permettere a ognuno di inserirsi nel dialogo delle voci dell’orchestra in maniera flessibile e sempre interessante. Gli alunni dell’Istituto Comprensivo e i loro docenti hanno sperimentato questo approccio in un percorso durato diversi mesi, con l’obiettivo non solo di appassionarsi alla musica orchestrale, ma anche di imparare ad ascoltare e valorizzare le competenze di tutti, all’insegna di una partecipazione inclusiva.

Clicca qui per leggere maggiori informazioni sul progetto: Al via il progetto “Prova L’Orchestra: una scuola che risuona”

Scarica QUI la locandina dell’evento.

Segui le attività di Esagramma

Fondazione Sequeri Esagramma Onlus è una realtà milanese che da oltre 30 anni offre percorsi riabilitativi, terapeutici e artistici mirati all’inclusione.
Se vuoi seguire tutte le sue attività, iscriviti alla newsletter, inviando un messaggio a info@esagramma.net  oppure seguici su Facebook, Instagram, YouTube e LinkedIn.