Il 27 marzo 2023 Esagramma sarà al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano per il convegno “Musica, inclusione e creatività”. L’obiettivo del convegno è presentare e condividere con la scuola realtà e buone pratiche per l’inclusione di tutti e tutte in musica.
Il convegno Musica, inclusione e creatività
Il convegno “Musica, inclusione e creatività” è organizzato dall’Ufficio Scolastico per la Lombardia. Obiettivo è proporre agli interlocutori scolastici “una tessitura ampia per una giornata polifonica, in cui il tema dell’inclusione e quello della creatività danno vita a una partitura che coniuga il sapere e il sapere fare, la consapevolezza del limite e la forza gioiosa della partecipazione, la complessità tecnica e l’urgenza espressiva, nella prospettiva che la musica possa essere un ricco territorio di incroci e incontri, per tutti gli esseri umani.”
Qui è possibile scaricare la locandina del convegno: Locandina Musica, inclusione e creatività
L’intervento di Esagramma
La Dott.ssa Francesca Vergani parteciperà con un intervento dal titolo: “Musica: strumenti per l’inclusione”. Racconterà, insieme a Mariaterasa Lietti, strategie efficaci derivate dal lavoro in Esagramma che possono essere utilizzate da tutti i docenti e le docenti di musica e strumento per rendere più accessibili e inclusive le lezioni musicali.
Approfondisci teorie e ricerche di Esagramma
Fondazione Sequeri Esagramma Onlus è una realtà milanese che da oltre 30 anni offre percorsi riabilitativi, terapeutici e artistici mirati all’inclusione. Questa attività di basa su una solida rielaborazione teorica e un percorso di ricerca-azione che ha coinvolto fin da subito i professionisti di Esagramma.
Se sei interessato alle pubblicazioni del gruppo di ricerca Esagramma, qui puoi trovare tutte le pubblicazioni dell’ultimo anno: Ricerca Esagramma: nuove pubblicazioni 2022
Scarica qui invece la bibliografia completa delle pubblicazioni Esagramma: Bibliografia completa Esagramma
Se sei invece interessato ai percorsi formativi Esagramma, qui puoi trovare tutte le informazioni sui percorsi per volontari, docenti e professionisti: Formazione e Ricerca per una Cultura Inclusiva
Commenti recenti