Finalmente in partenza il nuovo percorso online di Mindfulness in una veste tutta nuova e ancor più interessante!
- Tutti i mercoledì dal 13 ottobre al 1 dicembre
- Dalle 19.30 alle 20.45
- Su piattaforma Microsoft Teams
- Costo: 130 euro (8 serate)
- In caso di assenza sarà possibile recuperare le lezioni perse ricevendo la lezione registrata (non più di due e con avviso dell’assenza entro 24h dalla lezione)
Il nuovo percorso online di Mindfulness:
Le prime serate del nuovo corso online di Mindfulness saranno volte a sperimentare brevi pratiche focalizzate sulla corporeità, attraverso meditazioni sedute o sdraiate; si passerà poi a pratiche che coinvolgeranno i 5 sensi e che ci serviranno da ponte per procedere su meditazioni che abbracciano anche l’altro al di fuori di me e le relazioni con l’altro, ci focalizzeremo infine su meditazioni più complesse sulle nostre emozioni utilizzando anche delle visualizzazioni. Le diverse serate saranno organizzate alternando pratiche e esercitazioni creative/artistiche molto semplici e alla portata di tutti.
Mindfulness e attività espressive integrate:
Mindfulness significa essere consapevoli e pienamente presenti in ciò che sta accadendo in questo momento, calandosi nell’istante presente. E’ una disciplina che facilita la ricerca di armonia e benessere, lavorando attraverso il movimento, la concentrazione e la respirazione, aiuta ad essere radicati nel momento presente, nel “qui e ora”, senza alcun giudizio.
Questo percorso è volto a conoscere e praticare la Mindfulness attraverso diverse pratiche sia meditative che espressive. Le attività espressive, come la scrittura e la creazione artistica, permettono di far emergere emozioni, sensazioni passando per diversi canali, sia razionali che “indiretti”.
La pratica meditativa e l’espressione artistico/creativa dialogano attraverso un linguaggio comune che passa attraverso il respiro, la calma interiore, la curiosità per il momento presente e l’assenza di giudizio, generando un vero e proprio processo di consapevolezza per incontrare se stessi, far emergere le proprie risorse e prestare attenzione al corpo, alla mente, alle emozioni.
Perché imparare la consapevolezza:
Iniziamo al contrario: vivere senza consapevolezza potrebbe portare a perdere tante informazioni importanti, a lasciar scorrere esperienze e occasioni senza nemmeno rendercene conto. Non ci fermiamo mai ma ci lasciamo trasportare alla rincorsa del tempo e delle cose da fare rischiando di non ascoltare mai il nostro sentire, le nostre emozioni e senza aver modo di focalizzarci su ciò che abbiamo già: le nostre risorse.
Vivere senza fermarci ci potrebbe portare anche maggiori incomprensioni con gli altri, maggiore sensazione di giudicarci negativamente e maggiore stress. La mindfulness invece ci insegna a avere un atteggiamento attivo: siamo noi a decidere dove dirigere la nostra attenzione, favorendo una comunicazione più profonda anche con noi stessi. Infine, la pratica coltiva la capacità di entrare in contatto con il nostro sé più autentico, a livello mentale, sensoriale ed emozionale, rendendoci maggiormente consapevoli delle nostre risorse interiori e qualità personali.
Iscrizioni e informazioni:
Se desiderate iscrivervi (il corso è a numero chiuso) potete farlo scrivendo a: psicoterapia@esagramma.net
Per altre info sulla Mindfulness: Percorsi Benessere Esagramma
Volete seguirci su Facebook? Mettete il vostro like alla nostra pagina: Esagramma Psicoterapia FB
Commenti recenti