Psicoterapia e Benessere

Percorsi per il benessere

La consapevolezza di sé è il primo passo verso il raggiungimento del benessere psico-fisico di ogni individuo. Per questo motivo Esagramma Psicoterapia organizza e propone presso la propria sede corsi e percorsi che insegnano come lavorare su centratura ed equilibrio della persona.

Yoga

Quale Yoga?

Il percorso proposto da Esagramma Psicoterapia si rifà alla Scuola di Yoga Ratna che fa capo alla Maestra Gabriella Cella, una delle figure di riferimento nel mondo dello Yoga italiano e internazionale. Formatasi in India nel contesto dell’Hatha Yoga, ha poi sviluppato un approccio personale che valorizza la dimensione simbolica come strumento privilegiato per facilitare l’unione mente/corpo.

Finalità del percorso

Il percorso mira a creare un canale privilegiato di comunicazione con gli aspetti più profondi della nostra interiorità, risvegliando le nostre energie e puntando ad una accresciuta consapevolezza.

Punto di partenza è l’ascolto del corpo attraverso le asana (posizioni yoga) che di volta in volta verranno proposte, tenendo conto dei vari gradi di preparazione psicofisica dei partecipanti.

I partecipanti sperimenteranno la forza degli elementi che abitano in noi:

  • la solidità della terra, per apprezzare le nostre radici
  • l’acqua, la fluidità che ci permette di valorizzare la vita e di superare gli ostacoli
  • il fuoco, forza vitale e trasformativa
  • l’aria, il nostro respiro con cui dialoghiamo con l’universo.

Per informazioni sul corso attualmente in partenza: Info corso Yoga Ratna 

Mindfulness

Cosa è la Mindfulness?

Lunedì mi stavo preparando per uscire ed ero un po’ in ritardo. Ho preso il mio pranzo dal frigorifero, ho aggiunto un frutto e una fetta di pane e ho messo il tutto nella borsa termica. Poi sono andata a prendere l’orologio, il cellulare, le chiavi di casa e quelle della macchina. Ho messo una giacca, ho dato un’occhiata allo specchio, ho salutato mio marito e sono uscita.

Esco, attraverso la strada, vado verso la macchina. E poi resto inchiodata trattenendo a stento un paio di improperi. Non avevo con me la borsa del pranzo. Era rimasta a casa, sul tavolo della cucina.

A chi non è mai successo? In questi casi usiamo la parola “dimenticare”. Ho dimenticato la borsa del pranzo sul tavolo. Ma dimenticare forse non è il termine giusto. Come è possibile dimenticarsi qualcosa nel giro di un paio di minuti?

La verità è che questo succede quando la nostra testa è piena di pensieri che non c’entrano niente con la situazione presente. Soprattutto nelle attività di routine una parte di noi agisce in automatico. Il nostro corpo compie una serie di gesti: prendo il cellulare, lo metto nella borsa, cerco le chiavi della macchina, metto la giacca, esco. E mentre facciamo questo la nostra mente è semplicemente altrove.

La nostra mente è solitamente affollata di pensieri, imparare a praticare la Mindfulness significa dare un momento di pace e pausa per semplicemente stare con quello che c’è in quel momento. Mindfulness significa prestare attenzione, ma in un modo particolare: con intenzione, al momento presente, in modo non giudicante”.

E’ una pratica che affonda le sue radici nelle antiche tecniche di meditazione orientali ma resa completamente laica, e coniugata con alcuni aspetti della terapia cognitiva. L’obiettivo è quello di aumentare il benessere psicofisico trovando il modo di gestire lo stile di vita frenetico imposto dalla nostra società.

Finalità del percorso

Ai partecipanti viene insegnato come diventare più coscienti delle risorse già disponibili in loro ma non riconosciute, per mobilitarle in sostegno alla propria salute e benessere e per affrontare in modo diverso le condizioni di fatica, stress e sofferenza (psichica e fisica).

Per informazioni sul corso attualmente in partenza: corso Mindfulness base

Pilates

Quale Pilates?

Il Pilates proposto nel corso online di Esagramma Psicoterapia è il classico Marwork Pilates: principalmente verranno eseguiti esercizi a corpo libero con l’utilizzo del solo materassino e occasionalmente verranno utilizzati piccoli attrezzi che si potranno reperire tranquillamente a casa.

Durante le lezioni vengono attivate tutte le zone muscolari e gradualmente ci si focalizza sui muscoli dorsali e addominali per migliorare o prevenire problematiche posturali.

Nel Pilates ha un’importanza rilevante la respirazione che prevede l’espansione della cassa toracica in ogni direzione durante l’inspirazione; il corsetto addominale deve rimanere attivo per l’intero atto respiratorio.

Percorsi per il benessere, Pilates

Finalità del percorso

Una famosa frase di Joseph Pilates cita: “In dieci sedute sentirete la differenza; in venti vedrete la differenza; e in trenta avrete un corpo completamente nuovo.”

Con il Pilates infatti si può ottenere:

  • Rinforzo del core (parte centrale del corpo)
  • Miglioramento della coordinazione
  • Miglioramento dell’elasticità muscolare
  • Rinforzo dei muscoli stabilizzatori
  • Miglioramento dell’equilibrio
  • Aumento mobilità articolare
  • Incremento concentrazione e autocontrollo

Per informazioni sul corso attualmente in partenza: Nuovo Corso Pilates

SOSTIENICI ANCHE TU!

DONACI Il tuo 5X1000

Fondazione Sequeri Esagramma Onlus | C.F. e P.IVA 08678080964

EFFETTUA UNA DONAZIONE DEDUCIBILE

 IBAN: IT12Q0306909606100000102157 |Intestato a: FONDAZIONE SEQUERI ESAGRAMMA ONLUS
Banca: INTESA SANPAOLO | Causale: DONAZIONE

Telefono

Disabilità, Orchestra e Formazione:

02 33004046  

Psicoterapia:

02 92880850

Email

Disabilità, Orchestra e Formazione:
info@esagramma.net

Psicoterapia:
psicoterapia@esagramma.net

Amministrazione trasparente

Adempimenti_Comma125_art1_legge124-2017

5 per mille

CdA
Presidente: Licia Sbattella
Vice Presidente: Pierangelo Sequeri
Vice Presidente: Bruno Ripamonti

Prospetto Economico
Scarica PDF

Relazione attività

Scarica PDF