Sono disponibili gli ultimi posti nei corsi di MusicoTerapia Orchestrale a Metodo Esagramma per bambini e ragazzi con disabilità.

Cos’è la MusicoTerapia Orchestrale?

I corsi di MusicoTerapia Orchestrale si basano su un protocollo originale elaborato da Esagramma a partire dal 1983. Esso si basa sul coinvolgimento degli allievi (con disabilità intellettiva, sindrome di Down, autismo…) in piccoli gruppi orchestrali integrati, che consentano di attivare potenti energie di trasformazione lavorando su diversi fronti: attenzione, motivazione, elaborazione ed espressione emotiva, ascolto di sé e dell’altro, coordinazione oculo-manuale.

La specificità di questo percorso consiste:

  • nell’uso di partiture della letteratura classico-sinfonica, appositamente rielaborate. La loro ricchezza permette, infatti, di lavorare su parametri emotivi, di esposizione di sè e dialogo polifonico particolarmente efficaci;
  • nell’uso di strumenti orchestrali prestigiosi, che sostengano il lavoro con la loro voce affascinante;
  • nelle modalità dell’improvvisazione strutturata, che permette di modulare costantemente il lavoro sui bisogni e sulle potenzialità di ciascuno.

Per maggiori informazioni è possibile guardare la pagina di presentazione sul nostro sito, oppure contattarci direttamente. Per chi fosse interessato a sapere qualcosa in più in questo video la Dott.ssa Cordaro, responsabile dei percorsi, ne presenta i risultati, seguita da una breve esibizione dell’Orchestra Esagramma: Valenze in Note – Orchestra Esagramma – YouTube.

Iscriversi ai corsi di MusicoTerapia Orchestrale

Prima di assegnare ciascun allievo ad un gruppo di lavoro dei corsi di MusicoTerapiaOrchestrale, proponiamo sempre un colloquio per la Presa In Carico psico-pedagogica. Esso è, quindi, il primo momento di incontro fra gli esperti Esagramma e ogni allievo interessato con la sua famiglia. Esso è tenuto da due professionisti, un musicista e uno psicologo, ed è costituito da due parti:

  1. il colloquio musicale, in cui l’allievo entra per la prima volta in sala musica, può provare tutti gli strumenti dell’orchestra insieme al musicista e familiarizza con il contesto in cui si lavorerà con il gruppo,
  2. il colloquio psicologico con la famiglia, in cui si approfondiscono motivazioni e aspettative rispetto al percorso, oltre che la storia, le passioni, le relazioni e le difficoltà dell’allievo.

In questo modo, esso permette alle famiglie di avere una panoramica più dettagliata sul percorso che attende il figlio e ai professionisti di Esagramma di incontrare e conoscere un po’ più da vicino ogni allievo. Così, sarà possibile predisporre gruppi di lavoro accoglienti, equilibrati e funzionali per tutti.

Il colloquio è gratuito e non vincolante per l’iscrizione. 

Come posso prenotare un colloquio di Presa In Carico?

Il Colloquio di Presa In Carico si può prenotare:

Qui si possono trovare ulteriori info sugli orari e i contatti.

Segui le nostre attività

Fondazione Sequeri Esagramma Onlus è una realtà milanese che da oltre 30 anni offre percorsi riabilitativi, terapeutici e artistici mirati all’inclusione.

Se vuoi seguire tutte le sue attività, iscriviti alla newsletter, inviando un messaggio a info@esagramma.net  oppure seguici su Facebook, Instagram, YouTube e LinkedIn.