Nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, il programma culturale dei Giochi Invernali Milano Cortina 2026 promosso da Fondazione Milano Cortina 2026, le Orchestre Sinfoniche Inclusive Esagramma aprono le porte della propria sede per due workshop orchestrali inclusivi e partecipativi:

  • Mercoledì 11 febbraio 2026, ore 18.30 – 20.00
  • Giovedì 12 marzo 2026, ore 17.30 – 19.00

L’iniziativa, intitolata Prova l’Orchestra, invita il pubblico a vivere un’esperienza unica: non solo ascoltare un’orchestra sinfonica, ma diventarne parte attiva, grazie a un workshop inclusivo e coinvolgente basato sulla Metodologia Esagramma.

Questo approccio permette a tutti di suonare in un’orchestra da protagonista, anche senza conoscenze musicali pregresse o in presenza di difficoltà fisiche, sensoriali, cognitive o psichiche.

Ogni Orchestra Sinfonica Esagramma è composta da circa 40 giovani e adulti con e senza disabilità che suonano fianco a fianco, ciascuno con la propria voce musicale unica. In oltre quarant’anni di attività, Esagramma ha sviluppato una metodologia che rende possibile a tutti fare musica in orchestra attraverso un uso semplificato degli strumenti e arrangiamenti accessibili, capaci di preservare la ricchezza delle partiture originali.

Le musiche di Beethoven, Grieg, Stravinskij diventano così immediatamente fruibili, trasformando l’orchestra in un potente simbolo di inclusione, responsabilità condivisa e crescita personale e collettiva.

In linea con i valori dei Giochi Invernali Milano Cortina 2026

L’esperienza orchestrale inclusiva proposta da Esagramma per i Giochi Olimpici Milano Cortina 2026 promuove creatività, partecipazione e bellezza, contribuendo a diffondere una cultura dell’inclusione che valorizza le capacità di ciascuno.

La mission di Esagramma è rendere concreti i diritti culturali, creando contesti realmente accessibili e capaci di trasformare la partecipazione culturale in un’esperienza autentica e condivisa.

Un approccio che contribuisce agli obiettivi dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026: ispirare, valorizzare e promuovere una cultura equa, partecipata e inclusiva.

Date e informazioni

Le attività si svolgeranno presso l’Auditorium della sede Esagramma, in Via Bartolini 48, Milano, uno spazio aperto al pubblico esclusivamente in occasione di eventi e concerti.

  • Mercoledì 11 febbraio 2026, ore 18.30 – 20.00
  • Giovedì 12 marzo 2026, ore 17.30 – 19.00

Capienza massima: 40 persone per giornata

Ingresso: gratuito, con prenotazione obbligatoria

QUI IL MODULO PER LA PRENOTAZIONE

Accessibilità e legacy

L’evento è progettato fin dall’origine come pienamente accessibile.

Spazi, attività e linguaggi sono pensati per accogliere persone con disabilità fisiche, sensoriali, cognitive e psichiche, grazie al supporto di professionisti formati e a un approccio multicanale e flessibile.

Attraverso la musica sinfonica, Esagramma valorizza il patrimonio culturale immateriale italiano, rinnovando il legame tra cultura, territorio e comunità in una prospettiva contemporanea e inclusiva.

Qui la locandina dell’11 febbraio

Qui la locandina del 12 marzo

Segui le attività di Esagramma

Fondazione Sequeri Esagramma ETS è una realtà milanese che da oltre 40 anni offre percorsi riabilitativi, terapeutici e artistici mirati all’inclusione.
Se vuoi seguire tutte le sue attività, iscriviti alla newsletter, inviando un messaggio a info@esagramma.net  oppure seguici su Facebook, Instagram, YouTube e LinkedIn.

Vuoi invitare una delle Orchestre Esagramma per un concerto?

  • Contatta Gabriele Rubino scrivendo a gabriele.rubino@esagramma.net
  • Scarica qui informazioni sull’Orchestra che possono esserti utili: storia, repertorio, scheda tecnica, ecc.

Essendo orchestre inclusive, ci teniamo a segnalare che è necessario predisporre un ingresso al palco accessibile a tutti e tutte (anche in carrozzina, con deambulatori etc.) in modo che nessuno dei nostri musicisti abbia difficoltà ad arrivare al luogo del concerto.