Il 19 marzo alle 16.00 Esagramma propone un laboratorio di “Prova L’Orchestra” aperto ad adulti e bambini, anche senza esperienza musicale.
Prova anche tu a suonare in una vera orchestra sinfonica!

Cos’è un “Prova L’Orchestra”?

Da quasi 40 anni Esagramma mira a rendere l’esperienza dell’orchestra – così ricca dal punto di vista musicale, relazionale e culturale – accessibile a tutti e tutte.
Cosa significa questo?
Significa proporre di entrare in un’Orchestra Sinfonica con delle modalità che permettano a qualunque persona, anche se non ha mai suonato uno strumento o non conosce la teoria musicale, di partecipare in modo significativo e gratificante all’esecuzione di gruppo.

Questa esperienza, spesso inaspettata e sorprendente, si è rivelata negli anni apprezzata da grandi e piccini, come occasione per una giornata diversa, per divertirsi in compagnia, per scoprire le voci degli strumenti dell’orchestra, per lavorare (divertendosi!) sulla propria modalità di esporsi nel gruppo, sull’attenzione, sulla modulazione della propria partecipazione.

Vuoi sentire le voci di alcune persone che hanno partecipato recentemente? Guarda questo breve video: Prova L’Orchestra con il Metodo Esagramma 

Posso partecipare se non so suonare niente?

Assolutamente sì. La specializzazione di Esagramma consiste nel rendere accessibile la pratica musicale orchestrale a tutte le persone, anche in caso non abbiamo nessuna competenza musicale. Le rielaborazioni orchestrali, il modo di utilizzare gli strumenti e le modalità di direzione dell’orchestra sono stati elaborati appositamente per rendere la partecipazione possibile a tutti coloro che vogliano provare, anche se di musica non conoscono assolutamente niente.

Dettagli pratici

Quando: Sabato 19 marzo ore 16-18
Dove: Presso la sede di Esagramma. L’attuale ingresso è presso via Cuzzi,13 dove disponiamo di un ampio parcheggio interno
Prezzo: 15€ a testa
Prenotare:  Visto che il numero di posti è limitato, per partecipare è necessario prenotare entro mercoledì 16/03 scrivendo a coordinamento3@esagramma.net
Regolamentazione Covid: per partecipare è necessario esibire il Green Pass e indossare una mascherina FFP2. Durante il laboratorio sarà garantito un adeguato distanziamento e l’arieggiatura dei locali sencondo le attuali disposizioni sanitarie.

Vi aspettiamo per un pomeriggio indimenticabile!!