Anche quest’anno Esagramma propone un gruppo di supporto e scambio per genitori di giovani e adulti con disabilità dal titolo “Genitori in cammino”. Ci incontreremo per 6 incontri serali in modalità online.
Il percorso ha lo scopo di sostenere genitori e caregiver nel complesso compito di accompagnare giovani e adulti con disabilità nella costruzione di una vita il più possibile attiva e autonoma all’interno della comunità. Vogliamo prenderci cura di chi ogni giorno si prende cura, con molta dedizione e spesso anche molta fatica.
Il percorso sarà guidato da Cecilia Pagliardini, psicologa psicoterapeuta che collabora da molti anni con la Fondazione Sequeri Esagramma Onlus.

Cosa propone “Genitori in cammino”

Il percorso che proponiamo intende sostenere genitori e chiunque ricopra il ruolo di caregiver nel complesso compito di accompagnare i figli con disabilità, giovani e adulti, nella costruzione di una vita che sia il più possibile all’interno e parte della comunità, come sancisce l’Art. 19 della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità. Nella prospettiva dei diritti, con “vita indipendente” non si intende “riuscire a fare le cose da soli”, ma si tratta di costruire insieme e attorno a ogni persona un sistema di relazioni che le consenta di vivere nel proprio ambiente come un/a adulto/a, effettuando, anche se sostenuto/a, le scelte relative alla propria vita. Questo compito può essere molto faticoso e spesso vi è poca attenzione sulle ricadute emotive e le molte domande di coloro che si prendono cura.

Il progetto si articola in sei incontri di supporto psicologico, in gruppo, rivolti a singoli o coppie di genitori e caregiver, al fine di:
> creare uno spazio di condivisione e scambio, dove poter esplorare senza giudizio le proprie esperienze di vita, accogliere interrogativi e preoccupazioni (sul presente e sul futuro);
> riflettere insieme sui diritti alla vita indipendente;
> esplorare strategie e modalità concrete per sostenere la persona con disabilità e la sua famiglia, anche o proprio quando ci si sente soli, stanchi o confusi;
> favorire la nascita di una rete di contatti, in un’ottica di sostegno e aiuto reciproci.

Gruppo di supporto genitori: Quando e dove?

Gli incontri di gruppo si terranno completamente online, attraverso la piattaforma di libero accesso Microsoft Teams, il giovedì dalle 19:30 alle 21:00, in queste date:

giovedì 13 ottobre 2022
giovedì 20 ottobre 2022
giovedì 3 novembre 2022
giovedì 17 novembre 2022
giovedì 1 dicembre 2022
giovedì 15 dicembre 2022

Qui è possibile scaricare la locandina del percorso GENITORI IN CAMMINO

Il costo del percorso è di 150 euro a persona/coppia genitoriale.
Per ulteriori informazioni e per iscriversi scriveteci a formazione@esagramma.net.