Siamo orgogliosi di annunciare l’inizio del progetto “Limitrofie22. Studi e laboratori per un nuovo Frankenstein”!!
Questo progetto è infatti risultato fra i vincitori del bando “Milano è Viva” erogato dal Comune di Milano con il supporto del Ministero della Cultura per sostenere gli spettacoli dal vivo.
Limitrofie22
Limitrofie22 riattiva uno storico progetto del Teatro Out Off con lo scopo di favorire l’incrocio tra i linguaggi artistici e i luoghi reputati trascurabili e di contorno. Essi, nei fatti, costituiscono un’importante forza creatrice e di rigenerazione del tessuto urbano e sociale.
Limitrofie22, perciò, prosegue questa ricerca di e da ciò che “è limitrofo” (dal latino limitrophus, termine composto da limes, ossia ‘confine’ e dal greco tréphō , ossia ‘nutrire’). Questa nuova edizione, elaborata con il regista Davide Garattini Raimondi, sceglie di analizzare il “Frankenstein” di Mary Shelley e in particolare i temi del “creare”, dell’ ”abbandono”, dell’ “avere cura” e del “nutrire”.
La domanda “Come osi giocare con la vita?”, che la creatura di Frankenstein pone al suo creatore, in Limitrofie22 è presentata non più unicamente come un rimprovero. Le parole della creatura, infatti, danno valore alla sua storia, a quella del suo creatore e di coloro che lo incontrano.
Il progetto si svolgerà tra giugno, luglio e settembre 2022, proponendo un ricco programma di laboratori per coinvolgere la cittadinanza e creare insieme un nuovo Frankenstein. Il capofila sarà Teatro Out Off, con la collaborazione di Ictus Festival, Esagramma, Ostello che danza, Fuori di Danza, BarabiTTeatro, Argot. La direzione del progeto è afidata a Ilaria Francesca Giardina, Davide Garattini Raimondi e Mariangela Vitale.
Questa riflessione corale, dunque, prende dal Frankenstein anche il metodo di creazione: ogni laboratorio, ogni partner, ogni partecipante aggiungerà un tassello a questa nuova creatura.
Per maggiori info: Comunicato Stampa completo Limitrofie22
La restituzione al pubblico di Limitrofie22
Il risultato di questi intrecci di laboratori e creazione sarà lo spettacolo “Frankenstein Nuova Creatura”. Esso andrà in scena domenica 18 settembre alle ore 16.00 presso il Teatro Out Off, Via Mac Mahon, 16 (Milano).
La partecipazione è libera e gratuita, prenotando al numero: 02 34532140 a partire da lunedì 29 agosto 2022.
Segui le nostre attività
Fondazione Sequeri Esagramma Onlus è una realtà milanese che da oltre 30 anni offre percorsi riabilitativi, terapeutici e artistici mirati all’inclusione.
Se vuoi seguire tutte le sue attività, iscriviti alla newsletter, inviando un messaggio a info@esagramma.net oppure seguici su Facebook, Instagram, YouTube e LinkedIn.
Commenti recenti