Ville in Musica è stato un progetto educativo e culturale realizzato nel 2024-2025 nel quartiere di Quarto Oggiaro, grazie alla collaborazione tra cinque realtà del territorio e il sostegno di Fondazione Cariplo. Coinvolgendo 21 classi delle scuole primarie Trilussa e Val Lagarina, il percorso ha unito musica, danza, sartoria e visite guidate alle ville storiche di Milano. Attraverso laboratori inclusivi e attività artistiche partecipative, bambini e bambine hanno riscoperto il patrimonio culturale locale sviluppando creatività, relazione e senso di comunità. Le esperienze orchestrali, i costumi d’epoca, il movimento e le attività teatralizzate hanno reso la storia viva e accessibile, rafforzando legami e competenze. Un progetto che ha trasformato le Ville di delizia in spazi di bellezza condivisa, crescita e inclusione.

I partner

Il progetto ha coinvolto 5 associazioni sul territorio. Fondazione Sequeri Esagramma ETS come capofila e per i laboratori orchestrali accessibili, Ambiente Acqua APS per l’organizzazione dei percorsi tematici su ambiente e sostenibilità nelle ville di delizia, Vill@perta ETS per i laboratori di sartoria, Fondazione Perini per la formazione storica degli operatori coinvolti e Associazione Errante per le visite teatralizzate e i laboratori di danza ed espressione corporea.

Le azioni

Con l’obiettivo di far immergere studenti e studentesse nel periodo storico delle ville di delizia del milanese, la prima fase del progetto ha curato la formazione storica degli operatori. Fondazione Perini non ha solo trasmesso competenze tecniche, ma ha dotato gli educatori di strumenti specifici per una divulgazione storica adatta ai più piccoli, rendendo i contenuti rigorosi ma accessibili e coinvolgenti.

La seconda fase ha visto i 350 studenti delle scuole primarie degli istituti Trilussa e Val Lagarina suddividersi per partecipare a diversi laboratori artistici. Con Esagramma, le classi si sono trasformate in orchestra, scoprendo con mano gli strumenti musicali e il repertorio musicale dell’epoca, lavorando contemporaneamente sull’ascolto, l’esposizione e la modulazione del sè. Con Vill@perta si sono focalizzati sulla realizzazione di costumi d’epoca, approfondendo l’abbigliamento delle casate nobiliari milanesi e cucendo alcuni dettagli e accessori dell’abbigliamento dell’epoca. Con Associazione Errante hanno svolto laboratori di consapevolezza corporea e del movimento.

Parallelamente, tutte le classi hanno partecipato a tre visite didattiche presso Villa Scheibler, Villa Litta e Villa Lonati, che sono state teatralizzate da Associazione Errante e arricchite da laboratori specifici di Ambiente Acqua su ambiente, biodiversità e sostenibilità.

L’evento conclusivo

Il progetto si è chiuso con una festa, che si è svolta sabato 7 giugno a Villa Scheibler, insieme alla Festa delle Associazioni del quartiere. Questa giornata è stata un’occasione di apertura e partecipazione per la comunità locale, che ha potuto sperimentare i laboratori di orchestra, sartoria e danza e ha usufruito di uno spettacolo teatrale partecipativo sul percorso svolto durante il progetto.

I risultati

Siamo molto soddisfatti di aver avuto la possibilità di arricchire l’offerta formativa delle scuole primarie di Quarto Oggiaro con laboratori artistici e visite guidate in esterna, che con modalità esperienziali e inclusive hanno suscitato un forte coinvolgimento da parte di tutti gli alunni e le alunne, anche in caso di disabilità o bisogni educativi speciali.

Numerosi sono stati poi i risultati specifici dei singoli laboratori, che hanno arricchito le competenze storiche, musicali, artigianali e alimentari delle classi coinvolte.

Per maggiori dettagli sulle azioni e i risultati del progetto: Ville in Musica: Report conclusivo

Segui le attività di Esagramma

Fondazione Sequeri Esagramma ETS è una realtà milanese che da oltre 40 anni offre percorsi riabilitativi, terapeutici e artistici mirati all’inclusione.
Se vuoi seguire tutte le sue attività, iscriviti alla newsletter, inviando un messaggio a info@esagramma.net  oppure seguici su Facebook, Instagram, YouTube e LinkedIn.