Educazione Orchestrale Inclusiva e Orchestra Sinfonica
Il percorso di Educazione Orchestrale Inclusiva (EOI) e l’Orchestra Sinfonica
Ogni terapia, in quanto tale, non può durare per sempre
Sulla base di questo principio, dopo il triennio MTO il coinvolgimento degli allievi perde l’aspetto più strettamente terapeutico, per trasformarsi in una scuola di musica a tutti gli effetti.
Approfondimento dello studio e della tecnica dei due strumenti che durante il triennio sono stati individuati come voci privilegiate di espressione del Sé, nozioni di teoria e notazione musicale, sotto la guida di musicisti professionisti esperti delle metodologie Esagramma: il tutto nella cornice di un continuo lavoro personale di modulazione, esposizione, memoria e raffinatezza dell’espressione musicale.
Il percorso di EducazioneOrchestraleInclusiva (EOI) è diviso in due momenti: un’ora di studio, individuale o in piccolo gruppo, dei due strumenti prescelti e un’ora e mezza di prova di Orchestra alla settimana. Fondamentale è infatti il costante rapporto con l’Orchestra che il percorso individuale sempre mantiene, attraverso lo studio delle parti del programma orchestrale e il costante riferimento del lavoro svolto al contesto comune.
Un modello di inclusione
L’Orchestra Sinfonica Esagramma è un ensemble che vede suonare fianco a fianco giovani e adulti con e senza disabilità: ex-allievi del triennio MTO e i loro docenti di strumento, ma anche studenti delle scuole civiche di musica, degli istituti scolastici musicali e musicisti amatoriali.
Ognuno con la voce del proprio strumento, unica e insostituibile: una passione che arricchisce di senso l’esistenza.
L’Orchestra è il simbolo più evidente del Metodo Esagramma: tutti hanno diritto a conquistare spazi di vita adulti, a misurarsi con le responsabilità, a cercare il suono più bello, a sbagliare e a riprovare, a gioire per i risultati ottenuti grazie ai propri sforzi. Tutti hanno diritto a intraprendere sfide che sembravano irraggiungibili. Tutti hanno il diritto a un orizzonte professionale e a condividere i propri successi.
Noi tutti abbiamo il dovere di creare contesti accessibili affinchè questi diritti possano diventare azioni concrete. La grande sfida di Esagramma è rendere accessibile il fare musica professionalmente in un’Orchestra Sinfonica.
Ascolta la nostra Ouverture da “Il ballo in maschera” di Verdi!!
QUI puoi trovare invece alcune delle nostre più belle esecuzioni.
Una lunga storia emozionante
Nel 1997 vengono riuniti in un’Orchestra stabile gli allievi che avevano frequentato i percorsi di MusicoTerapia Orchestrale negli anni precedenti.
Non tardano ad arrivare le prime esibizioni di questo nuovo gruppo “fuori dal comune” che in poco tempo fa parlare di sé. Poco dopo, nel 2000, avviene il primo debutto internazionale: in occasione del Giubileo con i disabili a Roma, l’Orchestra Esagramma è chiamata ad accompagnare la celebrazione trasmessa in mondovisione.
Nel 2003 l’Orchestra è invitata a Bruxelles nella sede del Parlamento Europeo per la cerimonia di chiusura dell’anno dedicato alle persone in situazione di disabilità. Nel 2007 si esibisce a Loreto di fronte a 300.000 persone in occasione dell’Agorà dei Giovani, celebrata da Benedetto XVI.
Dal 2000 in poi, L’Orchestra Sinfonica Esagramma ha dato vita a più di 170 concerti in Italia e all’estero. [Scarica l’elenco completo dei concerti]
Nel 2008, in occasione dei 20 anni di fondazione di Esagramma, l’Orchestra ha tenuto un concerto presso l’Auditorium di Milano con la partecipazione di Antonio Ballista in veste di direttore, Piercarlo Sacco come violino solista e il Coro Bach diretto da Sandro Rodeghiero.
Dal 2009 l’Orchestra è stata invitata da diverse Università e Festival di Arti per la Disabilità a tenere concerti e a illustrare la propria metodologia: Dortmund, Pecs, Linz, Lugano, Bellinzona, Lille, Parigi, Budapest.
Nell’aprile 2013 l’Orchestra è volata oltreoceano per esibirsi presso la Georgetown University di Washington D.C., dove Pierangelo Sequeri e Licia Sbattella, hanno tenuto una lezione e un workshop sulle Metodologie Esagramma.
Nel settembre del 2013 l’Orchestra è stata inserita nel cartellone di MITO con un concerto al Teatro Franco Parenti di Milano, con la partecipazione del Coro di Voci Bianche Clairière del Conservatorio della Svizzera Italiana.
Nel giugno 2015 è stata la volta del National Day della Santa Sede presso l’Auditorium di EXPO 2015, alla presenza di importanti autorità laiche e religiose.
L’attuale formazione dell’orchestra è composta da circa 35 elementi. Negli ultimi anni ha tenuto diversi concerti in Lombardia, in Italia e all’estero: tra gli altri, a Roma presso l’Auditorium del Policlinico Gemelli, a Firenze e a Budapest, in occasione del Festival Internazionale Makel Los – Sans Tache.
I musicisti dell’Orchestra Sinfonica Esagramma
Irene Allevi, Andrea Anselment, Cristina Arbia, Enrica Battiston, Tommaso Bovi, Laura Brambilla, Alice Bulega, Cristina Bulgheroni, Ciro Carfora, Francesca Carminucci, Mercedes Ceccarelli, Laura Civardi, Rebecca Comotti, Alice Coppola, Giorgia Di Grali, Andrea Favini, Alessandro Fodaro, Francesca Formenti, Nicola Gioacchini, Alessia Giuliani, Matilde Giusti, Silvia Grasso, Giuseppe Lijoi, Stefano Maffioletti, Andrea Marion, Alessandra Micaletti, Cecilia Pagliardini, Francesca Pinetto, Dario Portosa, Annaluce Previde, Nicola Previde, Andrea Quaglia, Giulio Ruben Ruggieri, Umberto Trivi, Marco Valli, Diego Verzeroli.
Direttore: Gabriele Rubino.
L’Orchestra Giovanile Esagramma
Il numero di allievi dei percorsi EOI è molto cresciuto negli ultimi anni, perchè Esagramma ha creato un nuovo ensemble orchestrale: l’Orchestra Giovanile Esagramma, che raccoglie gli allievi più giovani.
Filippo Arioli, Simeon Brasca, Fabio Calzoni, Filippo Campagnoli, Isabella Cavazzini, Simone Colombo, Rebecca Comotti, Lorenzo De Amici, Michele DelPin, Francesco Diamantino, Davide Di Siro, Alessandro Fodaro, Francesca Formenti, Roberto Ghezzi, Alessia Giuliani, Francesco Gobbo, Greta Gorghetto, Jonathan Lucano, Luca Maida, Chiara Morelli, Stefano Maffioletti, Ilaria Picoco, Alessandra Ramaioli, Giulia Ramella, Gabriele Rubino, Vittoria Scarpato, Romina Valeriano.
Direttrice: Francesca Vergani.
Per informazioni e per richiedere un concerto dell’Orchestra
Gabriele Rubino: gabriele.rubino@esagramma.net
Francesca Formenti: francesca.formenti@esagramma.net
Torna alla sezione Educazione Inclusiva oppure visita le altre sezioni
SOSTIENICI ANCHE TU!
DONACI Il tuo 5X1000
Fondazione Sequeri Esagramma ETS | C.F. e P.IVA 08678080964
EFFETTUA UNA DONAZIONE DEDUCIBILE
IBAN: IT12Q0306909606100000102157 |Intestato a: FONDAZIONE SEQUERI ESAGRAMMA ETS
Banca: INTESA SANPAOLO | Causale: DONAZIONE
Indirizzo
Disabilità, Orchestra e Formazione:
info@esagramma.net
Psicoterapia:
psicoterapia@esagramma.net
Amministrazione trasparente
CdA
Presidente: Licia Sbattella
Vice Presidente: Pierangelo Sequeri
Vice Presidente: Giulia Cordaro
Relazione attività
RUNTS
Iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore
di cui all'art. 45 D.Lgs. del 3 luglio 2017 n. 117,
Rep. n. 140783, nella sezione "g - Altri enti del Terzo Settore"
di cui all'art. 46 comma 1D.Lgs. del 3 luglio 2017 n. 117.
Data 16/09/2024