Nasce in Esagramma il progetto “Vita indipendente”, gruppo di supporto e scambio per genitori di giovani e adulti con disabilità.

Il percorso ho lo scopo sostenere le famiglie nel complesso compito di accompagnare adulti e giovani adulti (dai 18 anni in su) con disabilità nella costruzione di una vita attiva e autonoma all’interno della comunità. Esso è a cura di Cecilia Pagliardini, psicologa psicoterapeuta, e Letizia Fazio, consulente pedagogica.

Cosa propone il progetto “Vita indipendente”

Il progetto si articola in dieci incontri di sostegno psicologico e orientamento. Gli incontri saranno svolti in gruppo e sono rivolti a singoli o coppie di genitori, ma anche ad altre figure di riferimento.

Esso ha lo scopo di:
> creare uno spazio di condivisione e scambio, sul ruolo e la relazione genitoriale
> aumentare la consapevolezza dei diritti alla vita indipendente, definirne obiettivi e immaginare strade possibili per attuarli, all’interno del proprio contesto di riferimento
> favorire la nascita di una rete di contatti, in un’ottica di sostegno e aiuto reciproci
> a partire dalla libera condivisione delle esperienze personali, gli incontri potranno proporre anche attività esperienziali in piccolo gruppo. Esse saranno sempre ovviamente svolte in sicurezza e nel rispetto delle normative vigenti.

Un incontro preliminare

Abbiamo pensato a un incontro preliminare di orientamento, non vincolante, dedicato alle singole famiglie interessate. Questo incontro è organizzato prima dell’inizio del percorso (fra novembre e dicembre), con l’intento di raccogliere e rispondere a dubbi, domande, esigenze specifiche.
Anche questo momento preliminare sarà co-condotto da Cecilia Pagliardini e Letizia Fazio.

“Vita indipendente”: Quando e dove?

Gli incontri di orientamento preliminari verranno organizzati fra novembre e dicembre.
Il percorso di gruppo partirà invece giovedì 13 gennaio, dalle 19.30 alle 21.00.

Gli incontri saranno a cadenza quindicinale e si terranno nella sede della Fondazione Sequeri Esagramma Onlus – via Bartolini 48, Milano.
Per informazioni su costi e modalità: info@esagramma.net.

Qui è invece possibile scaricare la locandina del percorso: Locandina “Vita indipendente”

Segui le nostre attività!

Fondazione Sequeri Esagramma Onlus è una realtà milanese che da oltre 30 anni offre percorsi riabilitativi, terapeutici e artistici mirati all’inclusione.
Se vuoi seguire tutte le sue attività, iscriviti alla newsletter, inviando un messaggio a info@esagramma.net  oppure seguici su Facebook, Instagram, YouTube e LinkedIn.